Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo “R. Rimini” di Acitrezza-Ficarazzi include sette plessi, comprendenti tutte le scuole del primo ciclo (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) di Acitrezza e di Ficarazzi.  La costruzione di un rapporto organico e attivo col territorio è, per il nostro Istituto, un impegno non secondario ed un’aspirazione fortemente sentita.   Svariate le iniziative che contraddistinguono la forte integrazione dell’ istituto con l’ambiente socio­culturale e naturale in cui è inserito: uscite didattiche volte a conoscere aspetti geologici, culturali, artistici del territorio, attività svolte in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio e proposte da parte dell'ente locale.

L'istituto opera in due frazioni del Comune di Aci Castello che presentano aspetti diversi: Acitrezza e Ficarazzi.

Acitrezza è un paese che fin dai tempi dei Malavoglia ha vissuto di una economia fondata sulla pesca ed attività collaterali.  Anche il settore terziario è in continuo sviluppo. L'istituzione dell'Area Marina Protetta che va da Capomulini alle Grotte di Cannizzaro, includendo l'isola Lachea e i faraglioni dei Ciclopi, incomincia a dare buoni risultati, salvaguardando l'ambiente marino e costiero e dando un forte impulso allo sviluppo turistico. L'acquisizione di Villa Fortuna da parte dell'Amministrazione Comunale costituisce un punto di aggregazione per tutte le manifestazioni culturali che vi si svolgono. L'associazione CSA (Centro Studi Acitrezza), costituita principalmente da giovani, è meritevole di molte iniziative culturali, sociali e sportive. Il piccolo ma interessante "Museo della Casa del Nespolo", allestito in un'antica costruzione del centro di Acitrezza con attrezzi, utensili e oggetti di vita quotidiana dei Malavoglia, è un irrinunciabile luogo di visita per tutto il turismo in transito lungo la Riviera dei Ciclopi. Una mostra fotografica permanente sui luoghi e sui personaggi antichi di Acitrezza e una mostra di manoscritti del Verga sono allestite presso i locali della nostra Scuola Secondaria di primo grado di Acitrezza.Ficarazzi, che presenta un’economia agricola e artigianale con un inizio di sviluppo del settore terziario. Negli ultimi anni si è attuato un notevole incremento urbanistico che ha dato luogo al relativo fenomeno del pendolarismo.

Un po’ diversa è la realtà socio-ambientale di Ficarazzi, che presenta un’economia agricola e artigianale con un inizio di sviluppo del settore terziario. Negli ultimi anni si è attuato un notevole incremento urbanistico che ha dato luogo al relativo fenomeno del pendolarismo. Operano nel territorio alcune associazioni culturali e ricreative ( E.N.A.R.S. A.C.L.I., "Aci e Galatea" Amici della Musica, L’Isola che non c’è, L’Altritalia) ed alcune strutture private a carattere sportivo. Recentemente è stato istituito un centro sociale per anziani gestito dagli animatori del comune. I locali della Delegazione Comunale, inoltre, sono stati ristrutturati e sono stati messi a disposizione delle associazioni che ne fanno richiesta.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.