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ACCOGLIENZA E INIZIO LEZIONI A.S.2017/18

Si allega la comunicazione con calendario, orario ed accoglienza di alunni e genitori per l'A.S. 2017/18. 

Allegati:

Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo “R. Rimini” di Acitrezza-Ficarazzi include sette plessi, comprendenti tutte le scuole del primo ciclo (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) di Acitrezza e di Ficarazzi.  La costruzione di un rapporto organico e attivo col territorio è, per il nostro Istituto, un impegno non secondario ed un’aspirazione fortemente sentita.   Svariate le iniziative che contraddistinguono la forte integrazione dell’ istituto con l’ambiente socio­culturale e naturale in cui è inserito: uscite didattiche volte a conoscere aspetti geologici, culturali, artistici del territorio, attività svolte in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio e proposte da parte dell'ente locale.

L'istituto opera in due frazioni del Comune di Aci Castello che presentano aspetti diversi: Acitrezza e Ficarazzi.

Acitrezza è un paese che fin dai tempi dei Malavoglia ha vissuto di una economia fondata sulla pesca ed attività collaterali.  Anche il settore terziario è in continuo sviluppo. L'istituzione dell'Area Marina Protetta che va da Capomulini alle Grotte di Cannizzaro, includendo l'isola Lachea e i faraglioni dei Ciclopi, incomincia a dare buoni risultati, salvaguardando l'ambiente marino e costiero e dando un forte impulso allo sviluppo turistico. L'acquisizione di Villa Fortuna da parte dell'Amministrazione Comunale costituisce un punto di aggregazione per tutte le manifestazioni culturali che vi si svolgono. L'associazione CSA (Centro Studi Acitrezza), costituita principalmente da giovani, è meritevole di molte iniziative culturali, sociali e sportive. Il piccolo ma interessante "Museo della Casa del Nespolo", allestito in un'antica costruzione del centro di Acitrezza con attrezzi, utensili e oggetti di vita quotidiana dei Malavoglia, è un irrinunciabile luogo di visita per tutto il turismo in transito lungo la Riviera dei Ciclopi. Una mostra fotografica permanente sui luoghi e sui personaggi antichi di Acitrezza e una mostra di manoscritti del Verga sono allestite presso i locali della nostra Scuola Secondaria di primo grado di Acitrezza.Ficarazzi, che presenta un’economia agricola e artigianale con un inizio di sviluppo del settore terziario. Negli ultimi anni si è attuato un notevole incremento urbanistico che ha dato luogo al relativo fenomeno del pendolarismo.

Un po’ diversa è la realtà socio-ambientale di Ficarazzi, che presenta un’economia agricola e artigianale con un inizio di sviluppo del settore terziario. Negli ultimi anni si è attuato un notevole incremento urbanistico che ha dato luogo al relativo fenomeno del pendolarismo. Operano nel territorio alcune associazioni culturali e ricreative ( E.N.A.R.S. A.C.L.I., "Aci e Galatea" Amici della Musica, L’Isola che non c’è, L’Altritalia) ed alcune strutture private a carattere sportivo. Recentemente è stato istituito un centro sociale per anziani gestito dagli animatori del comune. I locali della Delegazione Comunale, inoltre, sono stati ristrutturati e sono stati messi a disposizione delle associazioni che ne fanno richiesta.

Collegio dei docenti

Collegio dei docenti.

E' costituito da tutti i docenti della scuola, supplenti compresi. E' presieduto dal dirigente scolastico. Le sue competenze sono strettamente connesse all’attività didattica e trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano dell’Offerta formativa.

Consiglio di Istituto

Il consiglio d’istituto

Il consiglio d’istituto dell’ITI Ettore Conti di Milano è costituito da 19 membri: il dirigente scolastico; 8 docenti; 4 genitori (tra i quali viene eletto il presidente); 2 rappresentanti del personale e 4 studenti. Dura in carica 3 anni, con esclusione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.
Il consiglio d’istituto è l’organo collegiale di governo dell’istituzione scolastica.
Come tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare; elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
L’esercizio della funzione di indirizzo del consiglio trova la sua massima espressione attraverso l’approvazione del programma annuale proposto dalla giunta esecutiva (bilancio di previsione); l’adozione del Regolamento interno; l’adozione del Piano dell’Offerta formativa (POF); l’individuazione dei criteri generali su diverse materie che regolano la vita della scuola.
 
In materia finanziaria e patrimoniale il D.I. n 44 dell’1 febbraio 2001 (Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche) specifica che il consiglio:
       approva il programma annuale;
       ratifica i provvedimenti del dirigente che dispongono i prelievi dal fondo di riserva;
       verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie (variazioni);
       decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa;
       stabilisce il limite del fondo minute spese da assegnare al direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA);
       approva il conto consuntivo;
       (Ulteriori compiti sono attribuiti al CDI per quanto riguarda espressamente le aziende agrarie; le aziende speciali e i convitti, non presenti nella nostra scuola.)
 
In materia di attività negoziale il consiglio di istituto delibera in ordine:
       alla accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;
       alla costituzione o compartecipazione a fondazioni, alla costituzione o compartecipazione a borse di studio;
       all’accensione di mutui e in genere ai contratti di durata pluriennale;
       ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni a causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;
       all’adesione a reti di scuole e consorzi;
       all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
       alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
       all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’articolo 34, com. 1 del D.I. 44/2001;
       all’acquisto di immobili.
Al consiglio di istituto spettano, infine, le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
       contratti di sponsorizzazione;
       contratti di locazione di immobili;
       utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
       convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
       alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;
       acquisto ed alienazione di titoli di Stato;
       contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
       partecipazione a progetti internazionali.
 
Aspetti generali di indirizzo e funzionamento
(dall’art. 10 Testo unico 297/1994).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-        criteri generali per la programmazione educativa;
-        criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-        promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-        partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-        forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
-        criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
-        Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
 
(dal vigente Ccnl del comparto scuola).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
-        Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (POF e progetti).